Green Pass
Il regolamento sul certificato COVID digitale dell'UE è entrato in vigore il 1º luglio 2021. In Italia, dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, è stato esteso l’obbligo del green pass a tutti i luoghi di lavoro.
Il certificato COVID digitale dell'UE è una prova digitale attestante che una persona:
- è stata vaccinata contro la patologia da COVID-19
- ha ottenuto un risultato negativo ai test
- è guarita dalla patologia
Si tratta di una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla Piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.
La Certificazione verde COVID-19, o green pass, è lo strumento che, in Italia, consente di viaggiare e di accedere ai luoghi di lavoro, a scuola, all’università, alle strutture sanitarie e ai locali che offrono servizio di ristorazione. Permette, inoltre, di usufruire di alcuni servizi e partecipare a numerose attività culturali, ricreative e sportive.
Alcune categorie di persone sono esenti dall'obbligo di Certificazione verde COVID-19 per accedere ad attività e servizi per i quali è previsto.
In questa pagina trovate un elenco della normativa di riferimento e altri documenti ed informazioni, utili alla gestione della tematica, che saranno oggetto di aggiornamento periodico.