ISI BIO

Invito ad imprese agricole per la partecipazione al progetto sperimentale di assistenza allo sviluppo di aziende biologiche finanziato dalla camera di commercio di torino PROROGATA AL 20 SETTEMBRE LA DATA DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

All'interno del Programma Regionale di sviluppo dell'agricoltura biologica le Associazioni dei produttori biologici piemontesi, tra il 2006 e il 2008, hanno realizzato un'indagine coordinata dall'Università di Torino, mediante l'intervista ad un campione di 221 aziende rappresentative dell'agricoltura biologica piemontese. 
Lo studio ha voluto quantificare il peso dell'agricoltura biologica in Piemonte mettendo in luce i risultati economici conseguiti dalle aziende. Quanto emerge non è rassicurante, risulta infatti che solo il 40% circa delle aziende è in grado di ricostituire i capitali conferiti, remunerare i fattori di produzione ed ottenere un profitto. Il 28% riesce a reiterare solo parzialmente i propri capitali ed il 27% presenta un Prodotto Netto Aziendale negativo. 
In provincia di Torino, nel 2009, si contavano 253 aziende biologiche di cui 116 produttrici, 39 produttrici e trasformatrici e 98 solo trasformatrici, molte di queste denunciano una grande difficoltà ad inserirsi nel mercato del biologico in maniera competitiva. 

Allo scopo di individuare e risolvere i punti critici delle aziende biologiche e migliorare il loro risultato economico, il C.R.A.B. ed il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino proporranno a 15 aziende selezionate un programma sperimentale di assistenza allo sviluppo aziendale, finanziato interamente dalla Camera di Commercio di Torino. I principali risultati che si vogliono ottenere sono l'abbattimento dei costi di produzione, l'aumento dell'imprenditorialità e dell'efficienza aziendale. 

L'obiettivo del progetto è di definire sperimentalmente un percorso di crescita per le aziende del settore biologico operanti nella provincia di Torino con difficoltà di inserimento nel mercato. Il percorso comprenderà un insieme di servizi formativi, di assistenza tecnica ed un servizio analitico in grado di colmare almeno in parte lo svantaggio esistente. 
I modelli di sviluppo individuati potranno poi essere proposti a tutte le aziende operanti nel settore del biologico.