Selezione dei mieli del torinese
la Camera di commercio di Torino ha indetto la prima edizione della selezione dei mieli del torinese, ampliando anche a questa filiera progetto ed attività già sviluppati nel settore dei vini (Torino DOC) e dei formaggi (Torino Cheese).
L'obiettivo del progetto è promuovere questo prodotto e i produttori locali, realizzando una selezione dei mieli delle aziende operanti sul nostro territorio, senza indire alcun concorso o attribuire un punteggio ai prodotti, ma raccogliendo in un unico “spazio” i produttori e i loro prodotti, fornendo così ai consumatori le informazioni descrittive e sensoriali dei mieli che rientreranno nella selezione, nonché le indicazioni di dove poterli acquistare.
Potrai presentare la tua candidatura per la prima edizione del progetto, come descritto nel bando allegato, compilando e firmando la domanda ed inviando la stessa alla casella PEC agropro@lab-to.legalmail.camcom.it . La scadenza per la presentazione della domanda è stata prorogata al 5 settembre 2023.
È necessario essere in regola con il pagamento del Diritto annuale camerale e con gli adempimenti indicati nel bando.
Questo progetto sarà sostenuto integralmente dalla Camera di commercio di Torino, come soggetto attuatore e finanziatore dell’attività e sarà realizzato in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, che si occuperà della parte di valutazione in campo delle aziende e delle analisi chimico – fisiche, e il DISAFA – UNITO che gestirà la parte della valutazione organolettica come soggetto terzo ed indipendente.
L'inserimento nella guida è previsto esclusivamente per gli apicoltori iscritti in anagrafe apistica nella sezione “Produzione per commercializzazione” e per i prodotti che rientrano in una delle seguenti categorie:
- i mieli di nettare monoflorali, prodotti in provincia di Torino;
- i mieli di nettare multiflorali, prodotti in provincia di Torino.
Sono esclusi inoltre gli apicoltori iscritti in anagrafe apistica nella sezione “Produzione per autoconsumo”.