Agricoltura
ALIMENTI ZOOTECNICI
Cartellino Mangimi: nel caso di mangimi acquistati è possibile verificare i valori riportati sul cartellino di vendita, mentre in fase di produzione i mangimifici possono controllare sia le materie prime impiegate sia i loro prodotti da commercializzare.
Verifica delle Razioni zootecniche: elemento indispensabile per poter procedere alla corretta composizione della razione è conoscere i classici costituenti degli alimenti zootecnici. Inoltre, con la determinazione della fibra Van Soest (NDF, ADF, ADL) nel caso dei ruminanti si ottengono ulteriori informazioni utili.
Insilati: nel caso degli insilati la verifica dell’andamento della fermentazione con il controllo di pH, acidi volatili, etanolo, acido D e L-lattico nonché della quantità di azoto ammoniacale rispetto all’azoto totale, risulta uno strumento per operare correttamente.
Contaminanti: è possibile effettuare la verifica della presenza di micotossine, prodotte da diversi funghi delle specie Aspergillus e Fusarium. Queste sostanze sono tossine prodotte da muffe che inquinano o in campo o durante la conservazione del prodotto.
Nello specifico, il laboratorio esegue la ricerca di:
• aflatossine B1, B2, G1, G2
• aflatossina M1 (nel latte è un metabolita della B1)
• fumonisina B1, B2
• desossinvalenolo
• zearalenone
• ocratossina
TERRENI
Analisi fertilità del suolo: l’analisi dei parametri di fertilità del suolo consente di “fotografare” la situazione esistente e serve a conoscere potenzialità o carenze e ad orientare le scelte di tecnica colturale dell’agricoltore. Nel caso di progettazione di aree verdi, il riporto di terreno controllato analiticamente consente una migliore gestione delle specie da impiantare. In occasione anche di rimozione del suolo per sbancamenti e di successivo ripristino, questi parametri verificati prima e dopo l’intervento consentono di controllare la correttezza dell’operazione.
FERTILIZZANTI
Concimi: si effettua la verifica del titolo riportato sulla confezione, pertanto è necessario fornire tutte le informazioni relative al titolo comprese le forme dei costituenti (es per il fosforo se è solubile in acidi o in acqua o in citrato ecc). Le analisi vengono effettuate da laboratori della rete camerale.
Ammendanti: si effettua la verifica della corrispondenza dell’ammendante ai parametri che per legge lo identificano. Nel caso degli ammendanti chimici il controllo è effettuato con l’appoggio dei laboratori della rete camerale. Per gli ammendanti organici come ad esempio il letame, le verifiche vengono in parte effettuate direttamente dal Laboratorio.
REFLUI ZOOTECNICI
La caratterizzazione dei reflui zootecnici (letami e liquami) svolge due funzioni:
• valutazione dell’apporto fertilizzante (elementi e sostanza organica)
• caratterizzazione per l’uso come biomassa