Agricoltura

ALIMENTI ZOOTECNICI

Cartellino Mangimi: nel caso di mangimi acquistati è possibile verificare i valori riportati sul cartellino di vendita, mentre in fase di produzione i mangimifici possono controllare sia le materie prime impiegate sia i loro prodotti da commercializzare.

Verifica delle Razioni zootecniche: elemento indispensabile per poter procedere alla corretta composizione della razione è conoscere i classici costituenti degli alimenti zootecnici. Inoltre, con la determinazione della fibra Van Soest (NDF, ADF, ADL) nel caso dei ruminanti si ottengono ulteriori informazioni utili.

Insilati: nel caso degli insilati la verifica dell’andamento della fermentazione con il controllo di pH, acidi volatili, etanolo, acido D e L-lattico nonché della quantità di azoto ammoniacale rispetto all’azoto totale, risulta uno strumento per operare correttamente.

Contaminanti: è possibile effettuare la verifica della presenza di micotossine, prodotte da diversi funghi delle specie Aspergillus e Fusarium. Queste sostanze sono tossine prodotte da muffe che inquinano o in campo o durante la conservazione del prodotto.

Nello specifico, il laboratorio esegue la ricerca di:
• aflatossine B1, B2, G1, G2
• aflatossina M1 (nel latte è un metabolita della B1)
• fumonisina B1, B2
• desossinvalenolo
• zearalenone
• ocratossina

TERRENI

Analisi fertilità del suolo: l’analisi dei parametri di fertilità del suolo consente di “fotografare” la situazione esistente e serve a conoscere potenzialità o carenze e ad orientare le scelte di tecnica colturale dell’agricoltore. Nel caso di progettazione di aree verdi, il riporto di terreno controllato analiticamente consente una migliore gestione delle specie da impiantare. In occasione anche di rimozione del suolo per sbancamenti e di successivo ripristino, questi parametri verificati prima e dopo l’intervento consentono di controllare la correttezza dell’operazione.

FERTILIZZANTI

Concimi: si effettua la verifica del titolo riportato sulla confezione, pertanto è necessario fornire tutte le informazioni relative al titolo comprese le forme dei costituenti (es per il fosforo se è solubile in acidi  o in acqua o in citrato ecc). Le analisi vengono effettuate da laboratori della rete camerale.

Ammendanti: si effettua la verifica della corrispondenza dell’ammendante ai parametri che per legge lo identificano. Nel caso degli ammendanti chimici il controllo è effettuato con l’appoggio dei laboratori della rete camerale. Per gli ammendanti organici come ad esempio il letame, le verifiche  vengono in parte effettuate direttamente dal Laboratorio.

REFLUI ZOOTECNICI

La caratterizzazione dei reflui zootecnici (letami e liquami) svolge due funzioni:
• valutazione dell’apporto fertilizzante (elementi e sostanza organica)
• caratterizzazione per l’uso come biomassa

Il Laboratorio infatti risulta accreditato da ACCREDIA e opera pertanto in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Il QRcode consente di accedere direttamente al sito www.accredia.it per verificare la validità dell'elenco prove e del certificato di accreditamento rilasciato al laboratorio       

INTERVENTO ECONOMICO PER LE AZIENDE DEL SETTORE GRANARIO:L'iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Torino, rivolta alle aziende del settore granario iscritte all'Associazione Granaria e dell'Alimentazione di Torino ed ai frequentatori della Borsa Merci di Torino, prevede un abbattimento del 30% dei costi per i servizi di analisi effettuati presso il Laboratorio.
CONTRIBUTO CAMERALE PER LE AZIENDE AGRICOLE: L'iniziativa. rivolta a tutte le imprese della provincia che svolgono attività agricola iscritte al Registro Imprese dell’ente camerale come “imprese agricole” o come “piccoli imprenditori-coltivatori diretti, promossa dalla Camera di Commercio di Torino, prevede un abbattimento del 50% dei costi per i servizi di analisi merceologiche e chimiche su alimenti effettuati presso il Laboratorio.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

 

Potrebbe anche interessarti...

Accreditamento

L’accreditamento assicura che i laboratori di prova abbiano tutti i requisiti richiesti dalle norme per svolgere attività di valutazione della conformità. È l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità dei laboratori …

Alimenti

ANALISI MERCEOLOGICHE Il Laboratorio effettua analisi per classificare merceologicamente i prodotti alimentari qualora siano previsti e fissati parametri e limiti, come ad esempio nel caso di: Sfarinati di frumento (o grano) e prodotti derivati (pasta, pane ecc) Olio di oliva Confetture …

Vini e bevande spiritose

Etichettatura dei Vini: nuova scadenza al 30 giugno 2024 Attenzione!!  Negli ultimi mesi sono uscite numerose novità riguardanti l'etichettatura e la presentazione dei prodotti vitivinicoli. VAI ALLA NEWS Controllo ufficiale vini Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha autorizzato il …