Concorso BIO SONO IO!
Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte perseguono congiuntamente l’obiettivo di diffondere la conoscenza e stimolare l’utilizzo dei prodotti biologici nelle mense scolastiche mediante il progetto “Iniziative di informazione e di educazione alimentare in materia di agricoltura biologica”, per far comprendere alle giovani generazioni l’importanza della salvaguardia del territorio, della coltivazione con sostanze e metodi naturali, della tutela dell’ambiente in cui viviamo oltre che di un’alimentazione sana ed equilibrata.
Obiettivo della III edizione del concorso è la selezione di elaborati grafici, realizzati come lavoro di classe, volti ad esprimere una visione personale del concetto di agricoltura biologica. I migliori elaborati saranno utilizzati per la realizzazione di un calendario per l’anno 2025 che verrà distribuito a tutte le Scuole Primarie del Piemonte; le classi vincitrici avranno inoltre l’opportunità di effettuare delle visite didattiche in un’azienda o in una fattoria biologica.
Qual è il tema del concorso?
Nell’ambito del generale tema dell’agricoltura biologica, le classi partecipanti al concorso dovranno realizzare un elaborato, attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (pastelli, pennarelli, pastelli a cera, colori a tempera, bianco e nero, collage, tecniche miste, grafica digitale), per rappresentare in modo originale, semplice ed efficace, il tema del concorso.
Come si partecipa?
La partecipazione al concorso prevede che l’insegnante compili entro il 30 settembre 2024, per ogni classe partecipante, il form online sul sito. Il concorso è aperto alle future classi 2a, 3a 4a e 5a dell’a.s. 2024/2025.
Ogni classe/pluriclasse può presentare un solo elaborato.
Cosa si vince?
I 12 elaborati selezionati dalla giuria, saranno utilizzati per la realizzazione di un calendario per l’anno 2025 che Regione Piemonte produrrà e invierà a tutte le Scuole Primarie regionali.
Saranno inoltre messi in palio, per le 12 classi che risulteranno vincitrici, i premi indicati nel bando.
BANDO CONCORSO
MODULO ISCRIZIONE CONCORSO
Informativa GDPR
CONTATTACI per richieste di chiarimenti