Comitato scientifico

Al fine di migliorare la qualità del servizio e garantire la sempre maggiore condivisione fra Enti pubblici e soggetti privati, è stato costituito un Comitato Scientifico che ha diverse finalità:
-    proporre argomenti da inserire nel programma di formazione 
-    valutare le proposte fatte dagli organizzatori
-    valutare i contenuti degli eventi di formazione
-    partecipare direttamente ad eventi di formazione
-    identificare figure del livello necessario per la erogazione delle formazione
-    stimolare ed animare eventi di confronto su tematiche critiche di attualità

Il Comitato Scientifico potrà subire evoluzioni nel corso dello sviluppo del progetto.

I componenti attuali sono:

Giorgia ANDREIS
Studio Legale Andreis & Associati

Da diversi anni partner dello studio Avvocato Andreis e Associati, specializzato in diritto alimentare, Giorgia Andreis si occupa della consulenza sulla produzione e presentazione di alimenti, mangimi e MOCA, e della gestione delle vertenze davanti alla Giustizia ordinaria e davanti alle Autorità amministrative competenti. Assiste gli operatori durante il percorso della produzione, della presentazione e della distribuzione del prodotto, coadiuvandoli anche nei rapporti con fornitori, consumatori e trade, nei rapporti con le Associazioni di categoria e le Autorità pubbliche, e con riguardo alla gestione delle crisi e delle “special situations”. Interviene come relatrice e docente a convegni, seminari e corsi, scrive su diverse riviste di settore e ha pubblicato alcune trattazioni in materia.


 

Tiziana CIVERA
DSV - Università di Torino

Professore ordinario di Ispezione degli alimenti di origine animale presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, coordina attività di ricerca intese ad approfondire temi sulla qualità e sicurezza microbiologica degli alimenti  freschi e trasformati,  affiancando a metodologie di analisi tradizionali, lo sviluppo di nuovi approcci metodologici e strumentali, in risposta a specifici interessi del settore produttivo e del mondo scientifico. Sviluppa gli aspetti legati alla formazione delle figure che operano nella filiera alimentare anche curando il contesto legislativo. 


 

Luca COCOLIN
DISAFA - Università di Torino

Professore Ordinario di Microbiologia Agraria presso l’Università di Torino. Dal Settembre 2008, fa parte del Comitato esecutivo dell'International Committee on Food Microbiology and Hygiene (ICFMH) parte dell'International Union of Microbiological Societies (IUMS). Da Gennaio 2008 è Editore Capo dell'International Journal of Food Microbiology. Dal Settembre 2015 è membro del Leadship Team della European Technology Platform Food for Life. Dal Novembre 2016 è il responsabile scientifico per l’Università di Torino nell’ambito del progetto EIT Food. É coautore di più di 300 lavori a stampa sperimentali e capitoli in libri o edizioni speciali ed ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali presentando relazioni o comunicazioni originali.

 

Daniela Manila BIANCHI
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta

Medico Veterinario con specializzazioni in "Sanità animale" e "Ispezione degli alimenti di origine animale", Dirigente presso L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta, Responsabile ff della SC Sicurezza Alimentare. Referente Scientifica del Centro di Referenza Nazionale per la Rilevazione negli Alimenti di Sostanze e prodotti che provocano Allergie e Intolleranze (CReNaRiA). Coordina le attività di ricerca e analisi ufficiali presso la SC. E' autrice di oltre 60 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali in tema di sicurezza alimentare. 


 

Gianni DI FALCO
F.O.R.I.A. srl

Laureato in Scienze Agrarie a Torino , DESS en Microbiologie Alimentaire all’Institut Pasteur de Lille e qualifica WHO  alla Surrey University , ho svolto la mia carriera a partire dalla esperienza analitica presso il Laboratorio della CCIAA di Torino   per poi diventare Direttore Qualità e Sicurezza del Gruppo Rinascente – Auchan e poi General Manager di Silliker Italia ed in seguito della Food Business Unit Italy in Intertek. Attualmente sono CEO di F.O.R.I.A srl. Sono stato Responsabile del Sistema di Sicurezza Alimentare TOROC alle Olimpiadi invernali di Torino 2006.  Nell’ambito normativo sono coordinatore del GL 14 di Sicurezza Alimentare dell’UNI e rappresentante italiano nella ISO TC34/SC17 sui sistemi di Sicurezza Alimentare e membro rappresentante Federdistribuzione in Eurocommerce a Bruxelles. A livello accademico sono professore incaricato  di Gestione delle Imprese Commerciali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza/Cremona e di Food Safety – Hygiene – Food Microbiology all’Università di Padova nel corso Italian Food and Wine. Coordino il Gruppo di Sicurezza Alimentare di Federdistribuzione.

 

Igor GALLO
Servizio metrico Camera di commercio di Torino

Esperienza quasi ventennale nel settore della metrologia legale e sicurezza prodotti; dal 2017 responsabile del settore Servizio metrico della Camera di commercio di Torino autorità di vigilanza sugli aspetti concernenti gli strumenti di misura, i preconfezionati ed altri aspetti di metrologia generale, nonché su alcune direttive di sicurezza prodotti tra le quali le direttive giocattoli, LVD, EMC.. Svolge attività in campo finalizzate alla vigilanza sugli aspetti normativi inerenti le materie su riportate. Regolarmente, inoltre, partecipa a differenti attività di divulgazione, negli ambiti di competenza, intervenendo come relatore e docente a convegni, seminari e corsi all’interno del sistema camerale, su scala nazionale ed internazionale. Attualmente coinvolto in attività di formazione sulla direttiva giocattoli e strumenti di misura, nel progetto twinnings in Georgia, in collaborazione con Accredia ed Unioncamere, finalizzato alla diffusione ed adozione delle norme tecniche europee presso il paese caucasico.


 

Valeria DI SIERO
Ordine Tecnologi Alimentari Regioni Piemonte e Valle d’Aosta

Presidente dell’Ordine Tecnologi Alimentari Regioni Piemonte e Valle d’Aosta. L’impegno nell’ambito ordinistico si traduce nel contribuire allo sviluppo della professione del Tecnologo Alimentare, il quale, è deontologicamente impegnato a tutelare la sicurezza di consumatori, a lottare contro gli sprechi alimentari, a garantire l’innovazione avendo sempre come obiettivi fondamentali la sostenibilità dei processi e il benessere del consumatore in termini di salute, nutrizione e gusto. In ambito professionale svolge attività di auditor, di valutazione di processi e piani della sicurezza alimentare e di supporto ad associazioni di categoria ed enti formativi.

 

Alberto MANCUSO
Medico veterinario, specialista in Ispezione degli alimenti. Ha iniziato il percorso lavorativo come Veterinario Ufficiale presso Unità Veterinarie Locali e successivamente alla Direzione Sanità Pubblica della Regione Piemonte.
Vasta esperienza internazionale, maturata come esperto a breve e medio termine e team leader in numerosi progetti Europei realizzati in diversi Paesi, in particolare nell’area Balcanica. Dal 2010 al 2016 ha ricoperto la posizione di Responsabile del Centro Progetti Nazionali e Internazionali presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise.
Dal 2014, ha ricoperto il ruolo di Training Coordinator in numerosi corsi di formazione organizzati per conto della Commissione Europea (Better Training for Safer Food).
Qualificato come esperto certificato OIE PVS, è trainer ed esaminatore IFS (International Featured Standard - Food Standard).

 

Fabrizia MANFREDI
Responsabile Qualità di Tecnomat

Formazione internazionale in Hotel and Tourism Management. Esperienza pluriennale nello shipping e trasporti internazionali. Entra nel mondo del Retail No Food in qualità di Responsabile Import per Bricocenter Italia Srl nel 2004. L'esperienza maturata a contatto con le Dogane, in veste di importatore e, successivamente, con tematiche legate all'approvvigionamento di merce di importazione, le consente di avvicinarsi ai temi legati alla conformità dei prodotti.  Dal 2017 passa In Tecnomat (Bricoman Italia Srl) e, affiancata da figure esperte nel settore della qualità, contribuisce alla creazione e coordinamento di un Sistema Qualità che risponda al ruolo di Distributore del settore No Food, la cui principale caratteristica è quella di valutare i rischi ed individuare le priorità di intervento sulla base di una attenta Qualifica dei Fornitori e delle relative forniture.  

 

Enzo STASSI
Azienda Sanitaria Locale "Città di Torino"

Veterinario pubblico dal 1990 ed attualmente Direttore di Struttura Complessa veterinaria AREA B presso l'ASL CITTA' di TORINO. Specializzazione in Ispezione degli Alimenti. O.A. conseguita presso la facoltà di TORINO e specializzazione in Diritto Alimentare presso la facoltà di MILANO. 
Autore di pubblicazioni e relatore in materia di legislazione alimentare.
Docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ispezione alimenti O.A.UNIVERSITA' di TORINO - attività ispettiva e sistematica dei prodotti della pesca.

 

Claudio TRUZZI
METRO Italia Cash and Carry S.p.A.

Medico veterinario, specialista in Igiene e tecnologie delle carni e Ispezione degli alimenti.
Auditor sistemi qualità secondo Iso 9001.
Ho iniziato il mio percorso lavorativo presso il Ministero delle Politiche Agricole, successivamente presso il Consorzio delle carni Bovine 5 R e da 25 anni presso la Metro Italia cash and carry come responsabile Qualità.
Sono nel CBD di IFS e anche nella commissione tecnica di IFS e IFS global market.
Membro del Consorzio Olio Extra vergine d’oliva di alta qualità, della commissione qualità di Federdistribuzione, Associazione nutrizionisti.

 

Teodora UVA
Avvocati per l'Impresa

Avvocato dello Studio Avvocati per l’Impresa, con una esperienza decennale in contenzioso giudiziale/stragiudiziale e consulenza.
Il settore di riferimento è quello dell’industria con uno sguardo privilegiato al settore alimentare, farmaceutico e cosmetico. 
L’Avv. Uva ha acquisito negli anni una specifica competenza nelle tematiche relative alla sicurezza dei prodotti e alle modalità di presentazione e comunicazione degli stessi. Assiste le Aziende nei contenziosi innanzi le Autorità amministrative e nei procedimenti penali conseguenti alla produzione o commercializzazione di prodotti non conformi.
È relatrice in numerosi convegni sul territorio e docente in master universitari e corsi di alta formazione.

 

Serena VENTURI ELISEI
IFS Management GmbH

Laurea in Scienze delle produzioni animali - Bologna. Le prime esperienze lavorative post laurea sono state presso industrie alimentari nel dipartimento di Assicurazione Qualità del settore dolciario e successivamente cinque anni presso un Pastificio industriale. Dal 2009 sono responsabile dell’ufficio Italiano IFS.  La società IFS Management è proprietaria degli schemi di certificazione volontari IFS e Programmi IFS Global Markets nel settore produttivo alimentare e non alimentare. In qualità di Responsabile Tecnico IFS, seguo e partecipo agli sviluppi degli Standard di certificazione e Programmi IFS Global Markets con la sede centrale di Berlino, coordino le attività di divulgazione degli stessi nel mercato italiano interfacciandomi con le industrie di produzione , gli enti di certificazione e la grande distribuzione organizzata.

 

Paolo VITTONE
Laboratorio Chimico di Torino

Chimico, laureato in Chimica Industriale a Torino, ho iniziato il mio percorso nel campo farmaceutico, prima nella funzione Research and Development e successivamente nella funzione Quality Assurance di Antibioticos SpA, successivamente in UCB Pharma SpA, per poi assumere il ruolo di Responsabile Assicurazione Qualità nel Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino dove, attualmente, sono Responsabile Aree Progettualità Agroalimentare, Organizzazione e qualità e Coordinamento Tecnico Logistico presso il Laboratorio Chimico ed Esperto in Gestione del rischio legionellosi (rif.to SCH 124 CEPAS - numero di iscrizione nel registro 002 - 20/12/2019). In questi anni mi sono occupato di progetti di valorizzazione e promozione nell’ambito agroalimentare con la Camera di commercio di Torino, la Regione Piemonte, l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso ed altri enti ed associazioni del territorio piemontese su tematiche correlate alla sicurezza alimentare, all’informazione al consumatore, alla tracciabilità e alla valoriazzione dei prodotti e dei produttori, oltre a svolgere anche attività di supporto ad altri laboratori di prova, per la gestione del proprio sistema di gestione in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.