Presentazione Polo Innovazione Agroalimentare
Seminario
20 Ottobre 2008Luogo: Torino
I Poli di innovazione sono un nuovo strumento reso operativo dalla Regione Piemonte, con l'obiettivo di aggregare le imprese di piccole, medie e grandi dimensioni per stimolarne l'attività innovativa favorendo l'uso in comune di impianti e lo scambio di conoscenze ed esperienze. In tal modo si potrà contribuire alla messa in rete ed alla diffusione di informazioni tra le imprese aderenti. A fronte di tali iniziative si prevedono degli aiuti finanziari alle aziende aggregate.
La Regione Piemonte, ha individuato i seguenti domini tecnologici con il relativo riferimento territoriale:
- Biotecnologie e Biomedicale (aree del canavese e del vercellese)
- Chimica sostenibile (aree del novarese)
- Nuovi materiali (area dell'alessandrino)
- Creatività digitale e multimedialità (area del torinese)
- Architettura sostenibile e idrogeno (area del torinese)
- Energie rinnovabili e biocombustibili (area del tortonese)
- Impiantistica, sistemi e componentistica per le energie rinnovabili (area del VCO)
- Energie rinnovabili e Mini hydro (area del vercellese)
- Information & Communication Technology (aree del torinese e del canavese)
- Meccatronica e sistemi avanzati di produzione (area del torinese)
- Tessile (area del biellese).
Stante i compiti istituzionali perseguiti dal Laboratorio Chimico, soprattutto in ambito agroalimentare e in collaborazione con il sistema camerale piemontese, il Laboratorio stesso si è fatto parte attiva per la presentazione del Polo di Innovazione Agroalimentare, alla cui gestione è candidata Tecnogranda (Parco Tecnologico).
L'incontro, durante il quale verranno illustrati gli aspetti strategici, operativi ed organizzativi del "polo", sarà anche l'occasione per entrare in contatto con i referenti del polo stesso al fine di valutare l'interesse ad una partecipazione attiva al progetto.
L'incontro aveva come obiettivo l'illustrazione, da parte di Tecnogranda della propria candidatura a soggetto gestore del Polo di innovazione sull'agroalimentare.
Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino ha ha messo a disposizione il suo contributo tecnico-scientifico nella promozione dell'iniziativa come parte attiva all'interno del polo.