Il rischio legionellosi

Seminario

30 Marzo 2009

Luogo: Torino

Legionella è un microrganismo in grado di colonizzare gli ambienti idrici artificiali - reti di distribuzione dell'acqua potabile, impianti idrosanitari di edifici, impianti di climatizzazione, piscine, fontane - soprattutto quando tali impianti non sono sottoposti ad adeguati interventi di manutenzione.
Legionella può provocare una grave forma di polmonite (legionellosi) contratta mediante inalazione di aerosol in cui è contenuto il batterio. L'aerosol è generato da spruzzi di acqua o dall'impatto dell'acqua su superfici solide: rubinetto o doccia, vasche idromassaggio, torri di raffreddamento, ecc.
Casi di legionellosi sono frequentemente associati a strutture ricettive quali ospedali, case di cura, alberghi, ma anche a treni, aerei e centri commerciali.

Il problema Legionella chiama in causa in primo luogo il responsabile della struttura (sia essa di tipo sanitario o di tipo ricettivo), ma anche altre figure coinvolte nel processo di progettazione, realizzazione, collaudo, manutenzione degli impianti (progettisti, produttori di apparecchiature, manutentori,....).

La valutazione del rischio biologico legionellosi (imposta dal D.Lgs. 81/2008) è lo strumento fondamentale che permette al Datore di lavoro di tutelare la salute dei lavoratori, ma anche degli ospiti, siano essi residenti (pazienti di una struttura sanitaria, anziani in una RSA) od occasionali (frequentatori della struttura non residenti). Oltre a prevedere interventi di protezione individuali e/o collettivi, occorre operare in un'ottica di prevenzione, attraverso la definizione di "misure tecniche, organizzative, procedurali" volte ad evitare l'esposizione, come previsto dal D.Lgs. 81/2008.