Gare ed appalti per la ristorazione pubblica e commerciale

Seminario

08 Giugno 2010 - 09 Giugno 2010

Luogo: Torino

I servizi della Ristorazione Collettiva sono il risultato di trattative tecnico-commerciali tra fornitore e committente e di un contratto siglato tra gli stessi. Gli aspetti amministrativi che li governano necessitano di elementi oggettivi, misurabili e di validità generale, nel quadro di principi definiti di economicità, efficacia, trasparenza e correttezza.
Inoltre, in relazione ad una visione europeistica ed alla normativa cogente e volontaria di riferimento, devono essere ispirati alla valorizzazione del lavoro, alla tutela del consumatore e dell'utente, alla salvaguardia dell'ambiente e alla riduzione degli sprechi energetici ed alimentari.
Nei capitolati rientrano requisiti che possono promuovere prassi virtuose: attenzione alla salute, promozione dell'educazione al consumo, valorizzazione dei prerequisiti a garanzia dei processi, indicazioni di filiere produttive, valutazioni dei rifiuti volontari a mensa.
Accanto a questo dinamismo, permane però una grave contrazione, spesso evidenziata dagli operatori economici: corrispettivi per pasto ritenuti esigui in relazione alla qualità richiesta!!
Gli approfondimenti di questi due giorni ci consentiranno di ascoltare gli attori del sistema, i committenti e gli appaltatori, i produttori e le figure professionali che lo sostengono, confrontare gli aspetti normativi con quelli legati alla salute per affrontare insieme la sfida al "mangiar sempre più sano" fuori casa.