Import-export delle materie prime e sicurezza alimentare
Seminario
15 Febbraio 2011Luogo: Torino
La Borsa Merci della Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con il suo Laboratorio Chimico e la Scuola di Sicurezza Alimentare propone un seminario incentrato su due filiere simbolo dell'agricoltura e dell'industria di trasformazione nazionale: la cerealicola e quella dell'ortofrutta.
I mercati dei prodotti e delle materie prime agricole stanno attraversando un momento di grande dinamismo e volatilità. Attraverso l'esperienza di protagonisti e tecnici delle filiere, il seminario cercherà di fornire una visione d'insieme dell'evoluzione delle necessità e dei fenomeni caratterizzanti il mercato inteso come strumenti, merci e loro necessità di movimentazione.
Un accenno particolare, in chiave mercantile, verrà riservato alla problematica degli OGM, dei contaminanti naturali (micotossine) e degli organismi animali e vegetali di "importazione".
Due filiere, un unico confronto ragionato fra mondo del trading internazionale, dell'industria, degli spedizionieri portuali, della ricerca e delle autorità di controllo.