Acqua destinata al consumo umano
Seminario
23 Gennaio 2013Luogo: Torino
La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico organizza un seminario dedicato all’illustrazione delle linee guida per il controllo igienico-sanitario della qualità delle acque utilizzate nelle imprese alimentari, emanate nel corso del 2012 dalla Regione Piemonte (DGR 10 gennaio 2012, n. 2-3258) successivamente modificata dalla DGR n. 59-4262 del 30/07/2012 relativamente all'attività di autocontrollo da parte degli operatori del settore alimentare).
Obiettivo dell’evento è di illustrare alle imprese, che svolgono attività di produzione, distribuzione e somministrazione di alimenti, i contenuti delle linee guida.
Le relazioni descriveranno le metodologie delle attività di controllo e di campionamento attuate da parte delle ASL, ma forniranno anche indicazioni finalizzate alla predisposizione, nel piano di autocontrollo HACCP, di frequenze e tipologie di analisi adeguate al tipo di approvvigionamento e alla complessità della rete interna dell’impresa, considerando sia che la qualità dell’acqua costituisce un prerequisito igienico-sanitario fondamentale del piano di autocontrollo, sia che nelle imprese alimentari sussiste una variabilità di situazioni strutturali e condizioni di processo che permettono l’adozione di misure di controllo della qualità dell’acqua proporzionali al rischio specifico.