Materiali a contatto con gli alimenti

Seminario

17 Febbraio 2015

Luogo: Torino

Per garantire la sicurezza alimentare la legislazione stabilisce che occorre considerare anche i materiali e gli oggetti che vengono a contatto con gli alimenti (MOCA): macchinari, utensili di lavoro, materiali per il confezionamento, contenitori, stoviglie devono rispondere a requisiti di idoneità al contatto alimentare. Se quindi da una parte la legislazione comunitaria ha imposto obblighi per i produttori di MOCA, dall’altra ha anche previsto per le aziende alimentari il rispetto di specifici requisiti relativamente all’utilizzo di tali materiali. Inoltre sull’industria alimentare – produzione, distribuzione e ristorazione - ricade la responsabilità di verificare la conformità e l’idoneità tecnologica per l’utilizzo cui sono destinati tali materiali ed oggetti. Compito degli organismi di controllo è di verificare il processo e le modalità di attuazione di quanto prescritto.

Oltre a garantire la sicurezza, gli operatori del settore sono coinvolti nella gestione dei MOCA dal punto di vista ambientale, sia nella fase di produzione sia in quella di utilizzazione. La legislazione comunitaria pone sempre più l’attenzione su questi aspetti, che quindi occorre conoscere per operare in modo rispettoso per l’ambiente, e per limitare gli sprechi.  Con questo seminario gli organizzatori intendono fornire:

supporto alle aziende alimentari, ai produttori di MOCA, agli enti preposti ai controlli e alle verifiche, mettendo in evidenza le criticità legate ai MOCA lungo la filiera alimentare, informazioni sulle  possibili soluzioni da adottare per operare con un maggiore al rispetto dell’ambiente e indicazioni sulle responsabilità dei diversi operatori.

Uno spazio viene inoltre dedicato al punto di vista delle aziende nella gestione dei MOCA.

Documenti
Programma
pdf, 338.281 kB