Valorizzazione del prodotto agroalimentare

10 Dicembre 2015 - 11 Dicembre 2015

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, ripropone per il sesto anno il tema della valorizzazione del prodotto agroalimentare.

Il programma della  prima giornata tratta dei social e della possibilità di utilizzarli per far conoscere la prorpia azienda, i propri prodotti o per presentare attività promozionali. Al pomeriggio verranno presentati case study, attività e progetti oggi in essere nella nostra Regione.

La  seconda giornata è incentrata sull’e-commerce. Negli ultimi anni è aumentata notevolmente la vendita di prodotti alimentari on line e l’Europa infatti, con il Regolamento Comunitario 1169/2011, ha disciplinato anche questo comparto identificandone le responsabilità. Inoltre, la direttiva europea 2011/83/UE detta nuove regole a tutela dei consumatori per l’acquisto dei prodotti a distanza con l’obiettivo di garantire un migliore funzionamento del mercato interno tra imprese e consumatori.

Il seminario si propone da un lato di informare le imprese su quali siano le norme di riferimento per la presentazione del prodotto al consumatore e per aspetti di etichettatura, fiscali e legali, dall’altro si prenderanno in esame i controlli correlati agli aspetti sanzionatori.

L’evento, rivolto alle PMI, nasce con lo scopo di mettere in contatto enti, istituzioni e aziende offrendo stimoli e prospettive per un sistema agroalimentare più organizzato ed efficiente.