Workshop nazionale agroalimentare

Workshop

17 Marzo 2016

Luogo: Savona

Labcam  – Laboratorio Chimico Merceologico della CCIAA di Savona, organizza nei giorni 17 e 18 Marzo un workshop dedicato al comparto Agroalimentare. L’iniziativa, articolata in due giornate da due sessioni ciascuna, si rivolge alle imprese e ai professionisti del settore con l’obiettivo di fornire un panorama aggiornato, a 360°, sui temi più attuali: ricerca, innovazione dei prodotti, sicurezza ed etichettatura. 

Nella prima sessione viene affrontato il tema della sicurezza alimentare con particolare attenzione alle nuove tecniche di valutazione della qualità e all’utilizzo di tecniche ed applicazioni innovative.

La seconda sessione è dedicata all’analisi sensoriale finalizzata alla valorizzazione dei prodotti e si pone  l’obiettivo di fare punto sulla ricerca e sulle applicazioni relative alla scienza sensoriale ed analitica. La terza sessione affronta gli studi dedicati alla  determinazione della shelf life con modelli predittivi riferiti ad aspetti microbiologici e di mantenimento delle proprietà sensoriali L’ultima sessione, infine, prende in esame gli aspetti normativi che regolano il settore agroalimentare: dalla protezione del marchio prende in esame al recepimento del  nuovo regolamento sull’etichettatura. L’obiettivo del workshop è quello di mettere a fattor comune l’esperienza e la ricerca ai massimi livelli oggi nel panorama nazionale ed internazionale fornendo soluzioni innovative alle aziende e informandole sulle ultime novità legislative e sulle responsabilità che coinvolgono le imprese.

Documenti
Programma
pdf, 520.641 kB