US Business Forum

10 Novembre 2016

Per aiutare le imprese e i professionisti del settore a destreggiarsi nel difficile panorama di adempimenti e autorizzazioni sulla tematica dell’esportazione, la Camera di Commercio di Torino ha organizzato un Focus di due giornate dedicato al mercato USA. Il programma prevede, nella prima giornata gratuita del 9 novembre, il coinvolgimento di un qualificato numero di speaker americani, che saranno di persona presenti a Torino, per coprire un'ampia casistica di temi generali e problematiche che toccano le imprese interessate a questo mercato.

La giornata del 10 novembre, curata dal Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, prevede una quota di iscrizione e sarà dedicata invece a un training intensivo sull'export del Food. L’esportazione dei prodotti alimentari negli USA, infatti, richiede verifiche preliminari dei requisiti o delle regole inerenti la conformità merceologica e igienico sanitaria di ciascun prodotto alle regolamentazioni locali. Tali requisiti sono differenti da quelli previsti in Unione Europa e devono essere rispettati per sdoganare e commercializzare il proprio prodotto. Il contesto in cui l’imprenditore si trova ad operare è estremamente complesso e le autorità di riferimento sono differenti a seconda che si verta in tema di etichettatura o di composizione dei prodotti, oppure di prevenzione e diffusione di malattie vegetali o animali.