Miele e prodotti a base di miele

Seminario

15 Novembre 2016

Luogo: Biella

L’apicoltura in Italia è un settore di antiche e gloriose tradizioni, grazie ad un ambiente naturale favorevole per condizioni climatiche e geografiche, senza dimenticare la larga diffusione nel nostro Paese, dell’allevamento delle api a titolo di studio, osservazione, piccola produzione e autoconsumo. Un'attività economica importantissima sia perché fonte di reddito sia perché il significato di miele, previsto dalla legislazione, racchiude il concetto di “sostanza dolce naturale” , aspetto spesso minato da frodi e truffe verso i consumatori.

Ma mai come quest’anno la produzione ha subito un crollo netto, anche rispetto allo scorso anno, anche se il settore sta subendo da diversi anni alterne fortune e problemi di varia natura e origine.

L’evento, organizzato dallo Sportello Etichettatura della Camera di commercio di Biella e Vercelli, si propone di illustrare le caratteristiche e le criticità che caratterizzano la filiera presa in esame, non solo considerando il prodotto miele ma anche i prodotti a base di miele, fornendo ai partecipanti una disamina da più punti di vista: dai produttori, ai ricercatori, agli organi di controllo, oltre a illustrare il quadro della normativa di riferimento relativa all’etichettatura.

Al termine vi sarà una parte pratica di caccia agli errori e redazione di un etichetta corretta ai sensi della normativa attuale.

Documenti
Programma
pdf, 633.329 kB