Sprechi alimentari, opportunità e responsabilità per le imprese

16 Novembre 2016

Con l’entrata in vigore della legge 166 del 19 agosto 2016, l’Italia ha deciso di semplificare la burocrazia al fine di ridurre gli sprechi per ciascuna delle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione dei prodotti alimentari e non solo. Per chi possiede un’attività nel campo alimentare diventa quindi più semplice donare le eccedenze e ricevere benefici a livello fiscale.

L’obiettivo non è solo quello di favorire il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari, ma è anche quello di contribuire a limitare gli impatti negativi sull’ambiente, ridurre i rifiuti ed estendere il ciclo di vita dei prodotti.

Per combattere lo spreco alimentare e le sue conseguenze ambientali in molti casi sono sufficienti semplici azioni da parte di singoli cittadini, produttori, rivenditori, ristoratori e imprese per contribuire a raggiungere la sicurezza alimentare e una migliore sostenibilità ambientale.

Questo seminario, proposto dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con il suo Laboratorio Chimico, ha lo scopo di dare indicazioni sulle scelte più opportune per arginare il problema e sul contributo attivo che le aziende di distribuzione o produzione di alimenti possono fornire.