La canapa come ingrediente alimentare
Seminario
26 Maggio 2017Luogo: Torino
Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, in collaborazione con la Scuola Italiana Qualità e Sicurezza nell’Alimentazione, organizza un incontro rivolto alle aziende e ai professionisti che operano nel settore alimentare dedicato alla canapa e al suo utilizzo.
L'Italia ha una lunga tradizione nella coltivazione della canapa. Nel corso della storia la pianta è stata coltivata un po' in tutto il Paese, principalmente per produrre fibre tessili e carta, ma anche sostanze oleose e alimentari (soprattutto farinacei e mangime per animali). Verso la metà del secolo scorso la coltivazione della canapa è stata abbandonata perché considerata troppo laboriosa rispetto alle tecniche e ai mezzi allora disponibili, ma negli ultimi anni si riscontra una riscoperta di questo prodotto che ha portato allo sviluppo di moltissime filiere e al suo utilizzo anche nel settore alimentare. Si trovano infatti sul mercato farina di canapa, birra di canapa, olio, pasta, caramelle e formaggio di canapa.
A livello agronomico la canapa è molto variabile e in campo si possono trovare piante con caratteristiche molto diverse tra loro, per esempio si trovano piante che portano sullo stesso stelo fiori maschili e fiori femminili (monoicismo), piante che contengono livelli elevati di THC e piante che ne sono del tutto prive, piante con colorazione delle foglie che varia dal verde chiaro, al verde scuro al violaceo. Come si deve procedere per una scelta sicura del prodotto dal punto di vista della sicurezza alimentare?
L’evento si propone di affrontare la filiera dalla scelta varietale fino all’etichettatura dei prodotti che contengono canapa con un focus sulla normativa e sui requisiti di legge che regolano la produzione e l’uso di questo prodotto quale ingrediente alimentare.