Ciclo di seminari: Prodotti alimentari sicuri

Seminario

19 Giugno 2017 - 20 Novembre 2017

Luogo: Alessandria

Per considerare un prodotto alimentare “sicuro” è necessario tener conto di molteplici aspetti legati a normative di riferimento in continua evoluzione sia nazionali che comunitarie.

La sicurezza dei prodotti alimentari passa attraverso una corretta gestione aziendale,  che tiene conto di aspetti di igiene, autocontrollo, conservazione e durabilità, fino alla conformità dell’imballaggio e alla presentazione dei prodotti stessi nelle sue diverse modalità: dallo scaffale al canale sempre più in espansione della vendita online.

L’operatore del settore alimentare (OSA) deve quindi garantire tutti questi aspetti al fine di fornire un prodotto sicuro al consumatore e conforme alle richieste della normativa. E necessario quindi una sua continua formazione specifica su queste tematiche che dimostri un’evidenza oggettiva delle conoscenze e un applicazione puntale e aggiornata del manuale di autocontrollo aziendale.

I seminari, organizzati dagli Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare, cercheranno di fornire alle imprese e ai professionisti del settore lo stato dell’arte sulle diverse tematiche affrontate.

 » Sicurezza alimentare e gestione delle non conformità
 » Allergeni
 » Shelf life: durabilità dei prodotti
 » Materiali a contatto con gli alimenti
 » Regole vendita online