Facciamo chiarezza sulla canapa
Seminario
16 Ottobre 2018Luogo: Torino
Il Settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, propone un seminario per fare chiarezza su questo tema molto discusso e articolato.
L'Italia ha una lunga tradizione nella coltivazione della canapa. Nel corso della storia la pianta è stata coltivata un po' in tutto il Paese, principalmente per produrre fibre tessili e carta, ma anche sostanze oleose e alimentari (soprattutto farinacei e mangime per animali). Verso la metà del secolo scorso la coltivazione della canapa è stata abbandonata perché considerata troppo laboriosa rispetto alle tecniche e ai mezzi allora disponibili, ma negli ultimi anni si riscontra una riscoperta di questo prodotto, che ha portato allo sviluppo di moltissime filiere e al suo utilizzo anche nel settore alimentare. Si trovano infatti sul mercato farina di canapa, birra di canapa, olio, pasta, caramelle e formaggio di canapa.
L’evento si propone di affrontare l’argomento coinvolgendo le Associazioni di Categoria del territorio e testimonianze di aziende che coltivano/commercializzano la canapa con un focus sulla normativa e sui requisiti di legge che regolano la produzione e l’uso di questo prodotto quale ingrediente alimentare.