Conoscere la GDO dagli aspetti gestionali ai private label

Corsi

04 Dicembre 2018

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino organizza un incontro rivolto alle aziende e ai professionisti che operano nel settore alimentare, per approfondire il mondo della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e illustrare le prospettive e le opportunità per le piccole e medie imprese.

La GDO risulta senza dubbio un canale complesso e articolato. Al fine di analizzarne i punti chiave,   alcuni rappresentati della GDO presenteranno le prospettive di crescita, le strategie di sviluppo e le regole per essere referenziati ed essere buoni fornitori.

Il corso si propone di informare le imprese e i professionisti del settore sulle tematiche che necessariamente bisogna affrontare quando si parla di GDO: i prodotti a marchio (private label), le filiere e i claims commerciali, il funzionamento degli stabilimenti interni, i controlli ufficiali e l’autocontrollo dei punti vendita, la gestione dei reclami e delle non conformità (ritiro e richiamo).

Ampio spazio sarà dato alla discussione sugli aspetti legali in capo all’OSA.

In chiusura, verranno discusse le caratteristiche degli standard Global Markets Food e della Food Defense applicata alla GDO.