La somministrazione degli alimenti

16 Aprile 2019

La sicurezza dei prodotti alimentari somministrati al consumatore finale passa attraverso una corretta gestione aziendale, che deve tener conto di numerosi aspetti: l’igiene, l’autocontrollo, la conservazione, la rintracciabilità e così via. Aspetti che l’operatore del settore alimentare (OSA) deve quindi garantire nelle fasi della produzione, trasformazione e somministrazione degli alimenti, così da fornire un prodotto sicuro e conforme ai requisiti previsti dai Regolamenti comunitari in materia di igiene ed autocontrollo. Una continua formazione specifica su questi temi è imprescindibile e deve dimostrare un’evidenza oggettiva delle conoscenze e un’applicazione puntuale ed aggiornata del manuale di autocontrollo aziendale.

Questo seminario, organizzato dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, si propone quale occasione di aggiornamento tecnico e legislativo in materia di sicurezza alimentare per il comparto degli esercizi pubblici (ristoranti, bar, etc..). Attraverso le testimonianze e le esperienze dei vari soggetti coinvolti (organi accertatori, legali esperti in diritto alimentare, associazioni di categoria e ordini professionali) saranno inoltre analizzate le criticità del comparto e la loro possibile gestione e risoluzione, anche alla luce delle nuove e sempre più diffuse formule alternative di somministrazione (food truck, home restaurant, food delivery).