Webinar Torino: Vendere prodotti agroalimentari in Europa: etichettatura e normativa di riferimento
Webinar aggiornamento normativo
03 Dicembre 2020Luogo: Webinar su piattaforma Webex
La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino è lieta di presentare un appuntamento dedicato al tema dell’etichettatura dei prodotti agroalimentari italiani destinati all’estero e della normativa di riferimento nei Paesi Focus del ciclo di incontri "Opportunità per l'export agroalimentare in Europa": Repubblica Ceca, Francia, Danimarca, Regno Unito e Svizzera.
Le etichette dei prodotti, che sono state al centro di un’intensa attività normativa finalizzata a renderle sempre più trasparenti ed affidabili, sono oggi uno strumento di grande rilevanza sia per le imprese, sia per i consumatori.
Per poter etichettare un prodotto alimentare è necessario conoscere un complesso panorama legislativo in continua evoluzione che tiene conto del Regolamento Comunitario 1169/2011 di recente applicazione e delle normative specifiche di settore le cui prescrizioni devono essere integrate con la normativa europea per consentire ai consumatori una scelta ed un acquisto consapevoli.
Il webinar si propone l'obiettivo di fare chiarezza in materia e di offrire uno strumento utile e operativo a tutti coloro che si accingono a stringere accordi con potenziali importatori e sviluppare il proprio business in modo corretto.
L’evento è promosso nell’ambito del progetto Savor Piemonte Europe 2020 e dell’iniziativa Terra Madre Salone del Gusto 2020.
Programma
10:15 - Collegamento dei partecipanti
10:30 - Introduzione
Cristian Avanzi, Camera di commercio di Torino
10:45 - Approccio alla commercializzazione dei prodotti agroalimentari in Europa
Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino
11:15 - Il Regolamento Comunitario in materia di etichettatura dei prodotti agroalimentari
Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino
Massimo Alpigiani, Studio CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
11:45 - Ricognizione della normativa in Repubblica Ceca, Francia, Danimarca, Regno Unito e Svizzera
Massimo Alpigiani, Studio CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
12:30 - Q&A e conclusione del webinar