Corso Evoluzione dall’HACCP tradizionale agli FSMS

Corsi

15 Giugno 2022
09:00 - 13:00

Luogo: WEBINAR SU MICROSOFT TEAMS

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino e F.O.R.I.A organizzano un corso specifico sulla evoluzione dei Sistemi di Sicurezza Alimentare in seguito alla Comunicazione UE 2016/1 278/C, che rivede completamente il modo di sviluppare e valutare i sistemi di sicurezza alimentare.

Partendo dai principi base del sistema HACCP, si assiste ad un progressivo ampliamento degli ambiti di interesse passando al concetto di FSMS (Food Safety Management System), nel quale l’HACCP costituisce un elemento indispensabile ma non sufficiente.

Durante il corso verranno affrontati temi quali la rintracciabilità, la valutazione del rischio, le procedure di ritiro e di richiamo dei prodotti, l’informazione al consumatore, che rappresentano aspetti critici di un sistema.

L’evoluzione legislativa ha messo al centro delle decisioni e delle valutazioni il principio di valutazione del rischio affidando alla responsabilità dell’OSA oneri sempre maggiori. Anche nell’ambito del Controllo Ufficiale si è verificata un’esigenza di passare dal concetto di “Limite” a quello di “Valutazione del rischio,” ovvero di valutare le situazioni in base alla realtà di produzione e distribuzione e di destinazione del prodotto.

Obiettivo principale del corso è quello di fornire gli elementi per comprendere nel modo corretto la differenza fra i sistemi HACCP tradizionali, basati sui CCPs, ed i più moderni FSMS, che fanno della valutazione del rischio la base concettuale ed inseriscono i nuovi concetti di PRP e PRPo.

 

L’evento fa parte di un ciclo organizzato dall’OFFICINA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE e composto da 3 moduli dedicato alla valutazione del rischio microbiologico consultabile al seguente link: https://www.lab-to.camcom.it/officina-formativa/

 

ISCRIZIONE ONLINE

 

Documenti
Locandina ciclo corsi
pdf, 167.875 kB
Programma
pdf, 192.295 kB
Video

Anteprima corso modulo 3 Evoluzione dall’HACCP tradizionale agli FSMS
Relatore: Gianni Di Falco

Q&A ciclo corsi La valutazione del rischio microbiologico