La Normativa Alimentare Americana

Webinar aggiornamento normativo

10 Marzo 2023

Luogo: Webinar

Nell'ambito dell'Azione 1 (Preparazione) del progetto Savor Piemonte, la Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, il Ceipiemonte (su in carico della Regione Piemonte e nell'ambito Progetto Integrato di Filiera - PIF Agroalimentare 2022-2023) e la società Registrar Corp, organizza un webinar con l’intento di fornire un quadro generale degli adempimenti da assolvere nel momento in cui ci si affaccia al mercato USA - inclusa l'etichettatura - con particolare attenzione per i prodotti disciplinati dalla Food & Drug Administration (FDA).

I rapporti economici e commerciali rappresentano un pilastro nelle relazioni tra Italia e Stati Uniti. Gli USA sono il terzo mercato di sbocco delle merci italiane, dopo Germania e Francia, la prima destinazione dell'export italiano extra UE. Gli Stati Uniti sono uno dei più importanti partner dell’Italia in termini commerciali e di investimenti, 10,7% del totale dell'export italiano è diretto verso gli USA. Nel 2021 l’interscambio di beni e servizi ha raggiunto la cifra di $94,6 miliardi (Fonte Dipartimento del Commercio USA).

A fronte di 88,6 miliardi di € di importazioni di prodotti alimentari confezionati e bevande nel 2022, l’Italia occupa una quota di mercato del 7,5% con un valore pari a 6,5 miliardi di Euro e la previsione per il 2026 è quella di una quota di mercato pari al 7,7€ con un valore di 8,5 miliardi di Euro.

Per le Aziende che desiderano esportare i propri prodotti negli Stati Uniti, i dazi doganali ridotti o assenti, l'affidabilità delle autorità e la certezza nelle procedure da seguire, permettono di minimizzare i rischi paese e di elaborare strategie di export di lungo periodo.
Tutto ciò premesso permane, da contraltare, una legislazione complessa e non esente da rischi che è auspicabile conoscere e rispettare preventivamente. Anche nel caso in cui un’impresa decida di partecipare a fiere e/o esposizioni.

In particolare, il tavolo è raccomandato alle imprese che parteciperanno alla fiera Summer Fancy Food 2023 e più in generale alle imprese che si pongono l'obiettivo di entrare sul mercato statunitense.

ISCRIVITI