Corso ECM Il rischio allergeni. Dalla responsabilità degli operatori ai controlli ufficiali sui prodotti

Corsi

16 Settembre 2024

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino e F.O.R.I.A organizzano un corso incentrato sulla problematica allergeni.
Il corso affronta a 360 gradi il tema degli allergeni alimentari: dalla normativa di riferimento che tutela il diritto del consumatore ad una corretta informazione, agli aspetti analitici, alla gestione del rischio nelle aziende alimentari e nella ristorazione collettiva, fino agli istituti di controperizia e controversia. Durante il webinar non mancheranno sessioni pratiche, sia attraverso l’esame di etichette di prodotti alimentari, sia attraverso la lettura e l’interpretazione di rapporti di prova e di referti analitici di controlli ufficiali.
Una parte del corso sarà dedicata alle allerte internazionali e ai risultati del piano nazionale sugli alimenti etnici e di importazione da Paesi Terzi, e alla presentazione di casi di reazioni avverse per ingestione di allergeni non dichiarati.

L’evento fa parte di un ciclo organizzato dall’OFFICINA DELLA SICUREZZA https://www.lab-to.camcom.it/officina-formativa/

Il corso è accreditato:
- dall’Ordine interprovinciale dei Chimici e Fisici dell’Emilia-Romagna (n AGENAS 6410) per 4 crediti formativi ECM
- dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 4 crediti formativi.

ISCRIVITI

Programma del corso