Webinar Torino. Ristorazione scolastica. Facciamo il punto
Webinar
26 Novembre 20249:30 - 12:30
Luogo: WEBINAR SU MICROSOFT TEAMS
Il settore Regolazione del mercato della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico propone un webinar dedicato alla ristorazione scolastica.
Il servizio di ristorazione scolastica, per rispondere a criteri di qualità, salubrità e gradimento si muove all’interno di quadro normativo definito, di criteri contenuti in linee guida, tradotti all’interno del capitolato d’appalto. Il capitolato, pertanto, rappresenta un'occasione importante per definire requisiti e progettare azioni che, oltre a garantire la qualità igienico-nutrizionale degli alimenti, promuovano comportamenti alimentari corretti e perseguano obiettivi di tutela della salute collettiva e di salvaguardia dell'ambiente.
Tuttavia, per redigere un capitolato d’appalto ben delineato e caratterizzante il tipo di servizio che si richiede e che si intende erogare è quanto mai opportuno che tutti gli stakeholder siano informati sulle nuove linee di indirizzo per il futuro del settore, a partire dalle proposte operative per la ristorazione scolastica della Regione Piemonte, passando dai CAM e dalle esperienze significative, sia nell’organizzazione del servizio di ristorazione sia nella realizzazione di attività di educazione, realizzate sul territorio.
La ristorazione in ambito scolastico, infatti, ha una valenza preventiva, educativa, e sociale, al fine di poter garantire un cibo buono, sano, sostenibile e che tenga conto delle biodiversità in ambito socioculturale e religioso. Il pasto è un mezzo di prevenzione sanitaria, un primo passo per migliorare le scelte alimentari del bambino e della famiglia con cui vive.