Webinar Aosta. L’applicazione dell'HACCP nelle piccole imprese alimentari

Webinar aggiornamento normativo

10 Dicembre 2024
14:00 - 16:30

Luogo: WEBINAR SU MICROSOFT TEAMS

In seguito a una serie di crisi concernenti i prodotti alimentari per uso umano e i mangimi, la politica dell'UE in materia di sicurezza alimentare ha subito una sostanziale riforma nei primi anni 2000. L’obiettivo perseguito dall’Unione Europea è la protezione della salute umana e degli interessi dei consumatori oltre a favorire il corretto funzionamento del mercato unico. Gli obiettivi di sicurezza alimentare nel tempo si sono ampliati, includendo ora la mitigazione dell'insicurezza alimentare indotta dalle crisi nonché l'etichettatura dei generi alimentari.

Nonostante la solida base giuridica su cui poggia il “Pacchetto Igiene”, dall’Articolo 43 (agricoltura e pesca), all’articolo 114 (mercato interno), all’articolo 168, paragrafo 4 (sanità pubblica), e all’articolo 169 (protezione dei consumatori) del trattato sul funzionamento dell'Unione europea, ancora oggi le aziende incontrano difficoltà per una corretta applicazione.

Un’indagine dell’EFSA ha individuato i maggiori ostacoli, tra cui la cultura della sicurezza alimentare e la percezione dei rischi, la competenza del personale, la documentazione nonché l’aggiornamento del sistema stesso e il controllo dei fornitori.

Obiettivo del webinar è proprio quello di “ripassare” alcuni concetti fondamentali per aiutare le imprese a applicare e gestire correttamente il proprio sistema di autocontrollo.

L’evento è riservato alle imprese valdostane in regola con il pagamento del diritto annuale

 

Documenti
Programma del webinar
pdf, 124.29 kB
Slide Giardiello
pdf, 1646.742 kB
Slide Olivero
pdf, 381.323 kB