"Latte nelle scuole"
Anche quest’anno la Camera di commercio di Torino insieme alla sua Azienda Speciale, il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, sono stati coinvolti nel Programma Latte nelle scuole, la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall'Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
“Latte nelle Scuole” è un’iniziativa che accompagna gli alunni delle scuole primarie aderenti al Programma in un percorso di educazione alimentare, che mira a promuovere tra i bambini i benefici di un’alimentazione corretta, incoraggiandoli ad incrementare i consumi di latte nell’alimentazione quotidiana, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita.
Negli ultimi anni, a causa di un’informazione incompleta e di alcuni cambiamenti negli stili di vita, sono mutate alcune delle “tradizionali” abitudini alimentari, che hanno determinato una riduzione del consumo del latte e dei suoi derivati nell’alimentazione quotidiana.
Va ricordato che il latte non è soltanto l’alimento della nostra infanzia, ma un alimento le cui virtù ci possono aiutare a mantenere il nostro corpo in salute in tutte le fasi della nostra vita: dall’infanzia fino alla terza età.
A partire dall’età di 3 anni e fino al completamento della nostra crescita (25 anni circa), il latte assume un ruolo determinante, in particolare per l’apporto di proteine digeribili e calcio, il cui apporto adeguato è essenziale in questa fase della vita.
In età adulta, il latte rimane una fonte importante di proteine, vitamine e minerali necessari per una corretta alimentazione. Il latte, inoltre, ci dà sazietà e ci aiuta a controllare il nostro peso.
L’assunzione di un’adeguata quantità di proteine di alta qualità, assieme a un appropriato esercizio fisico, è essenziale nell’anziano per contrastare la progressiva riduzione della massa muscolare e della forza, che si manifesta fisiologicamente a partire dalla terza/quarta decade della vita.
Questo rapporto sano ed equilibrato, che abbiamo con il consumo di latte, è un patrimonio culturale che ci appartiene e che abbiamo consolidato con tradizioni e abitudini alimentari tramandate nei secoli.
La diffusione di abitudini e modelli alimentari alternativi e una certa avversione immotivata rischiano oggi di penalizzare i prodotti lattiero-caseari, privandoci inutilmente delle loro grandissime valenze nutritive.
Dobbiamo continuare a trasferire la buona abitudine di un regolare consumo di questi prodotti alle nuove generazioni, agendo sull’educazione alimentare fin dall’infanzia.
In questa sezione è possibile consultare e scaricare i materiali info-formativi prodotti nell'ambito del programma: https://www.lattenellescuole.it/
Inoltre aggiorneremo i contenuti di questa pagina con l’inserimento di altro materiale informativo.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito del programma https://www.lattenellescuole.it/.
Scarica il filmato della campagna informativa