I CORSI DELL'OFFICINA DELLA SICUREZZA

La Sicurezza dei prodotti rappresenta un diritto del consumatore/cittadino ed un prerequisito fondamentale per ogni sistema, sia nell’ambito Alimentare che Non Alimentare. Nei due settori esistono livelli di sensibilità e quadri normativi molto diversi ma tutti basati sul principio base della esigenza di presenza di SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA.

Il quadro di riferimento è molto articolato e complesso, il che pone spesso in difficoltà la filiera di produzione e quella commerciale ad interfacciarsi in modo opportuno e garantendo il rispetto dei requisiti legali sui quali vigilano le Autorità competenti.

In tutti gli ambiti si assiste ad una progressiva tendenza ad uniformare quanto previsto dalla normativa volontaria con quella obbligatoria al fine di migliorare i risultati ed ottimizzare le risorse, basando tutte le decisioni sulla applicazione del principio di Valutazione del Rischio.

L'Officina della Sicurezza, gestita in partnership fra il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino e F.O.R.I.A srl , nasce con  l’obiettivo di fornire gli strumenti per facilitare gli adempimenti legali ed i rapporti commerciali con le grandi organizzazioni della GDO per la filiera produttiva, in particolare per le PMI. 

L’obiettivo del Centro è quello di valorizzare le reciproche competenze tecniche e i livelli di riconoscimento per svolgere in modo altamente qualificato la analisi e valutazione del rischio per migliorare le garanzie al consumatore finale. Il progetto agisce sulle dinamiche di filiera operando a diversi livelli:
-    facilitare l’incontro e l’armonizzazione fra tutte le componenti private della Filiera e le Autorità competenti 
-   mettere in condizione la GDO di valutare nel migliore dei modi le caratteristiche e le garanzie dei sui fornitori di prodotti Food e Non Food
-   aumentare il livello di garanzia e di conformità della GDO verso le verifiche delle Autorità Competenti
-   fornire alle aziende di produzione , in particolare PMI , le conoscenze necessarie ad aumentare il valore e la riconoscibilità delle loro produzioni
-   facilitare il rapporto fra aziende fornitrici e gruppi della GDO sia a livello nazionale che internazionale
-   agire come facilitatore nei rapporti di filiera per tutti gli aspetti tecnico – legali e di garanzia
-   sviluppare un Osservatorio qualificato ed indipendente sui Rischi Food e Non Food 
-   fornire elementi di migliore conoscenza del settore privato ed in particolare di quello del Commercio ai Servizi di Controllo Ufficiali

CORSI IN PROGRAMMA

CICLO DI CORSI SUI PRODOTTI ALIMENTARI

CICLO DI CORSI SUI PRODOTTI NON ALIMENTARI