Tracciabilità patata e carota
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Laboratorio Chimico di Torino e la Themis srl, ha sviluppato un sistema innovativo di tracciabilità che attraverso un apposito codice (denominato QRcode) applicato sulla confezione dell'alimento permette di ricondurre il prodotto al produttore con assoluta certezza.
Garantire la massima qualità dei prodotti tramite lo sviluppo di metodi di tracciabilità finalizzati ad accrescere la fiducia dei consumatori. In particolare per il territorio della provincia di Cuneo sono stati individuati i prodotti agricoli della patata e della carota. Il progetto sperimentale vede la partecipazione dei produttori dei Consorzi della patata di Entracque, della patata della Bisalta, della patata Alta Valle belbo e della cartota di San Rocco Castagnaretta e il coinvolgimento della Coldiretti Cuneo.
L'obiettivo è quello di aumentare la trasparenza delle filiere di trasformazione e commercializzazione, per identificare il prodotto da qualificare e differenziarlo da altri prodotti simili, garantendone provenienza e percorso.
Come leggere il codice:
• collegarsi a internet e scaricare sul cellulare il programma dal sito www.tracciabilitacuneo.it in corso di attivazione
• otografare il codice Qr con il cellulare
oppure
• ollegarsi al sito www.tracciabilitacuneo.it in corso di attivazione e inserire il numero di lotto che si trova sulla confezione
Si otterranno le informazioni sul produttore, sui campi dove viene coltivato il prodotto, sulle varietà utilizzate, sull'epoca di semina e di raccolta.
Per informazioni rivolgersi a:
Progetti comunitari
Via Emanuele Filiberto, 3 - CUNEO
Telefono +39 0171 318744 - 811
Fax +39 0171.318805
E-mail progetti.comunitari@cn.camcom.it
Orari mattino (dal lunedì al venerdì): 9.00 - 12.00; pomeriggio (martedì e giovedì): 14.30 - 15.30