La prima visita lascia sicuramente di stucco: un cilindro di cemento e vetrate, la luce che entra dal tetto-lucernario in plexiglas, le tubature di servizio a vista stile "Centre Pompidou" di Parigi, per un totale di duemila metri quadrati e più di diecimila metri cubi.
La costruzione, incastonata fra i più noti Palazzo Vela e Palazzo del Lavoro, si trova all´interno di Italia ´61 (il quartiere sorto per celebrare il primo centenario dell´Unità del nostro Paese) ed in occasione delle manifestazioni unitarie ospitava il padiglione del Ministero del Lavoro e degli Enti associati.(a destra un´immagine della costruzione come si presentava all´epoca, prima della ristrutturazione effettuata dall´architetto Paride Strobino per ospitare il Laboratorio Chimico nel 1980). Tema dell´esposizione era "una mostra retrospettiva sulle conquiste sindacali".
Adesso gli stand degli enti previdenziali hanno lasciato il posto a cromatografi, microscopi, termociclatori e a tutte quelle attrezzature che consentono agli oltre cinquanta dipendenti di essere ogni giorno efficacemente al servizio di imprese e consumatori.