SOTTOPRODOTTI
Il Green Deal europeo e la strategia per l’economia circolare danno grande rilevanza al tema dei sottoprodotti la cui valorizzazione rappresenta per l’azienda importanti vantaggi. Innanzitutto, vantaggi economici per la riduzione dei costi necessari per l’approvvigionamento di materie prime sostituite da risorse derivanti dal processo produttivo, per la riduzione dei costi necessari alla gestione (recupero e smaltimento) dei rifiuti, mentre i sottoprodotti (quando possibile) possono essere ceduti ad altre azienda, generando per le imprese nuove opportunità di business.
La valorizzazione del sottoprodotto genera una mitigazione degli impatti ambientali delle imprese in quanto si ha un minore ricorso alle materie prime e una riduzione della produzione dei rifiuti.
Negli anni scorsi il programma di Sostenibilità ambientale promosso da Unioncamere ha consentito alle Camere di commercio ed alle Unioni Regionali di avviare attività di orientamento alle imprese per la valorizzazione del sottoprodotto e alimentare la piattaforma ESP messa a disposizione dalle Camere di Commercio per la facilitazione di scambi tra produttori e utilizzatori di sottoprodotti.
Queste iniziative seguite con interesse dalle imprese, hanno evidenziato la necessità di realizzare dei percorsi di assistenza più tecnici per guidare le imprese nella valorizzazione degli scarti.
A prosecuzione dell’attività avviata nel 2023, il progetto prevede la realizzazione di un servizio avanzato ambientale per accompagnare un gruppo ristretto di imprese, opportunamente selezionate, nell’analisi dei propri processi produttivi/organizzativi e nell’identificazione del sottoprodotto, generando momenti di incontro tra domanda (utilizzatori di sottoprodotti) ed offerta (produttori di sottoprodotti).
L’intervento andrà in futuro a promuovere un mercato non legato alla sola dimensione provinciale ma con una rilevanza almeno regionale.