La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, offre diversi strumenti per aiutare i consumatori o i futuri impreditori ad approfondire i propri diritti e ad assolvere gli obblighi di legge attraverso materiale documentale e servizi specifici per favorire l’orientamento dell’utenza in un settore tanto particolare.
É possibile scaricare la Guida: L'ABC del consumatore, uno strumento di prima informazione in materia di diritti del consumatore, con l'obiettivo di fornire una guida di rapida consultazione sui più comuni argomenti di interesse per i consumatori.
Per consultare domande e casi pratici sulla sicurezza alimentare clicca qui
Per consultare e scaricare le Guide ai Diritti in ambito Agroalimentare clicca qui . Le Guide disponibili sono:
- La gestione delle crisi sanitarie negli esercizi alimentari
- Food defense e gestione delle emergenze per il settore alimentare
- Ingredienti in cucina
- Shelf life? Vai sul sicuro
- Additivi Alimentari? Vai sul sicuro
INVIA UN QUESITO
Se sei un consumatore e vuoi conoscere i tuoi diritti? Se hai dubbi in materia di sicurezza alimentare o vuoi verificare che i prodotti che intendi acquistare o immettere sul mercato siano sicuri, compila il modulo online e riceverai gratuitamente al tuo indirizzo e-mail il parere di un esperto.
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
Vuoi accedere al
servizio di analisi e/o di consulenza sui prodotti alimentari? L'attività al pubblico è svolta il
martedì e il giovedì previo appuntamento via mail
labchim@lab-to.camcom.it oppure telefonicamente al numero 011 6700111.
Oggetto delle analisi e delle consulenze possono essere
solo beni destinati all'uso privato e che non sono o non saranno immessi sul mercato (es. olio, vino, confettura, miele, etc.).
L'iniziativa prevede un abbattimento del 50% dei costi sostenuti dal privato per il servizio di analisi e l'abbattimento degli interi costi di consulenza quantificati in lordi 60,00 € per ora lavorata. Si prevede un tetto massimo di abbattimento per ciascun privato di € 500,00 con riferimento al servizio analitico e un monte ore di consulenza pari a 10 ore.
Potrebbe anche interessarti...
Il Laboratorio Chimico di Torino rispetta il seguente orario: dal lunedì al venerdì (9.00 - 12.30 e 14.00 - 16.30) Il campione deve essere accompagnato da un apposito modulo di accettazione campioni (di seguito riportato) oppure da una lettera che riporti …